Domani sera alle ore 21 si giocherà il primo vero big match di questa edizione della Champions League: Psg-Real Madrid. Senza voler nulla togliere a sfide eccezionali come Borussia Dortmund-Barcellona, Napoli-Liverpool ed Atletico Madrid-Juventus, è senza dubbio quella tra parigini e madrileni la sfida più attesa dagli appassionati di calcio, perché si fronteggeranno due tra le squadre meglio attrezzate per arrivare fino in fondo nella competizione. 

Inoltre, c’è grande curiosità attorno a questa sfida perché entrambe le squadre hanno qualche difficoltà da fronteggiare in questo avvio di stagione: sono tante le defezioni per ambedue le parti; il Real Madrid non ha iniziato nel migliore dei modi in Liga (8 punti in 4 partite); il PSG sta gestendo il complicato rapporto con Neymar, rimasto molto mal volentieri in Francia.

Psg-Real Madrid, la partita dei grandi assenti

Quella tra PSG e Real Madrid sarà la sfida dei grandi assenti. Thomas Tuchel dovrà rinunciare in un colpo solo agli infortunati Cavani, Mbappé, Kehrer e Draxler, ai quali si potrebbe aggiungere anche il terzino Bernat, alle prese con un fastidio al ginocchio. A questi va sommata l’assenza dello squalificato Neymar, appena reintegrato in gruppo dopo la telenovela di calciomercato ed il mancato ritorno al Barcellona. Il brasiliano sarebbe stato molto prezioso per il suo allenatore nonostante questa fase di aperto contrasto con la sua società; l’ha dimostrato anche sabato contro lo Strasburgo, battuto 1-0 nei minuti di recupero grazie proprio ad una rete in rovesciata di O Ney.

Ci sono assenze pesanti anche per quanto riguarda il Real Madrid. Domani sera Zidane non potrà contare sugli infortunati Modric, Asensio, Brahim, Valverde e Marcelo, oltreché sugli squalificati Sergio Ramos e Nacho. In dubbio c’è invece Isco, alle prese con un problema muscolare al bicipite femorale.

Psg-Real Madrid: gli ex della sfida

Quella di stasera sarà anche la partita di due freschissimi ex: Navas e Areola. Il costaricano è infatti diventato il nuovo portiere titolare del PSG il 2 settembre scorso e nella stessa operazione Alphonse Areola è passato in prestito al Real per scaldare la panchina a Courtois. Areola sarebbe potuto rimanere a fare il secondo di Navas, o almeno a giocarsi il posto con lui, ma ha preferito cambiare aria dopo aver capito che Tuchel non lo vedeva proprio come un titolare inamovibile della sua squadra; già lo scorso anno aveva patito la presenza ingombrante di Buffon, anche lui andato via da Parigi in estate per tornare alla Juve.

L’altro grande ex è ovviamente Di Maria, uno dei big del Real di Ancelotti che vinse la Décima e che, prima di trasferirsi in Francia, ha vissuto una stagione tutt’altro che esaltante in Inghilterra con il Manchester United. Il popolo blancos visse quell’addio come un tradimento, motivo per il quale la voglia di rivalsa sarà alta anche questa volta da entrambe le parti.

Psg-Real Madrid: i precedenti

Sono 8 i precedenti tra PSG e Real. Gli ultimi due risalgono a due stagioni fa, quando i destini delle due squadre si incrociarono negli ottavi di finale di Champions League. Gli spagnoli passarono il turno vincendo l’andata a Madrid per 3-1 ed anche la sfida di ritorno a Parigi per 2-1. Grande protagonista di quella doppia sfida fu, neanche a dirlo, Cristiano Ronaldo con 3 gol in due partite. Quel Real, poi, arrivò fino in fondo e vinse la terza Champions consecutiva, la quarta in 5 anni.

Complessivamente il bilancio della sfida è in favore del Real che ha ottenuto 4 successi contro i 2 del PSG; in altre due occasioni la sfida è invece terminata in parità.

Psg-Real Madrid: le probabili formazioni

In porta nel PSG giocherà il succitato Navas, protetto da Meunier, Marquinhos, Thiago Silva e Diallo, a meno che Bernat non riesca a rientrare a disposizione all’ultimo momento. Il terzetto di centrocampo sarà invece composto da Verratti, Gueye ed Herrera, mentre Di Maria e Sarabia giocheranno più avanti, a supporto dell’ex interista Mauro Icardi.

A difendere i pali del Real Madrid ci sarà Courtois, mentre in difesa giocheranno Carvajal, Varane, Militão e Mendy. A centrocampo, senza Isco e Modric, Zidane si affiderà a Casemiro, Kroos, James Rodríguez, mentre il tridente offensivo sarà invece composto da Bale, Benzema ed Hazard.

PSG (4-3-3): Navas; Meunier, Marquinhos, Thiago Silva, Diallo; Gueye, Verratti, Herrera; Sarabia, Icardi, Di María.

REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Carvajal, Varane, Militão, Mendy; Casemiro, Kroos; Bale, James Rodríguez, Hazard; Benzema.