Calcio d’inizio: Sabato 23 novembre 2019 alle ore 18:30

Luogo: Etihad Stadium – Manchester

Competizione: Premier League

Il big-match della tredicesima giornata di Premier League mette di fronte il Manchester City di Pep Guardiola ed il sorprendente Chelsea di Frankie Lampard attualmente un punto sopra in classifica rispetto ai Citizens. Si tratta di un vero e proprio match-chiave che potrebbe addirittura rivelarsi decisivo in ottica titolo; anche se siamo appena alla fine del mese di Novembre, la capolista Liverpool viaggia infatti con un vantaggio di 8 punti sulle inseguitrici Leicester e Chelsea ed è addirittura a +9 sul Manchester City.

La squadra di Jurgen Klopp sarà impegnata in un match insidioso ma non proibitivo sul terreno del Crystal Palace, avendo il “vantaggio” di poter giocare in anticipo rispetto a Manchester City e Chelsea che si affronteranno due ore e mezza dopo. Un eventuale successo dei Reds al “Selhurst Park” proietterebbe Salah & Co. ad un momentaneo +11 sul Chelsea e a +12 sul Manchester City ed in quel caso la pressione sarebbe tutta sulla squadra di Guardiola.

Come ci arrivano le due squadre a questo appuntamento? Sicuramente con uno spirito ed un entusiasmo differente e non potrebbe essere altrimenti. Se da un lato infatti il Manchester City è uscito con le “ossa rotte” dallo scontro diretto di Anfield Road, dall’altro la truppa di Lampard sta disputando una stagione ben al di là delle più rosee aspettative e con una striscia di sei vittorie consecutive come invidiabile biglietto da visita.

Dalle parti dell’Etihad Stadium è innegabile che il 3-1 subito a Liverpool abbia lasciato qualche strascico di troppo, non solo per le polemiche arbitrali che hanno visto Pep Guardiola molto deluso dalla direzione arbitrale di Oliver, ma soprattutto per la terza sconfitta in dodici partite disputate.

Come se non bastasse, i numeri non sono molto teneri con il tecnico catalano del Manchester City, se si considera che non aveva mai raccolto così pochi punti dopo 12 giornate nella sua trionfale carriera da allenatore. E allora è facile immaginare perchè questo sia un match da non fallire per i Citizens e chissà, se proprio da una eventuale vittoria nella partitissima contro il Chelsea, possa iniziare una straordinaria rimonta che possa culminare con il confermarsi campioni d’Inghilterra il prossimo maggio. In vista di questa sfida il Manchester City dovrà rinunciare a Bernardo Silva, appiedato per un turno dopo il discusso tweet, giudicato razzista dalla FA, nei confronti del suo compagno di squadra Mendy. Tra i pali dovrebbe invece rientrare Ederson mentre nella linea difensiva Laporte e Zinchenko saranno costretti ancora una volta a dare forfait.

Se il Manchester City si trova dinanzi ad un match inevitabilmente da non fallire, il Chelsea può invece affrontare la supersfida dell’Etihad Stadium con il morale a mille e con la mente molto più sgombra grazie ad un invidiabile secondo posto in classifica in coabitazione con il Leicester. I Blues di Frankie Lampard, dopo lo scetticismo più o meno condiviso di inizio stagione, sono una delle rivelazioni di questa prima fase di campionato. L’allenatore londinese sta infatti svolgendo un lavoro egregio, in una stagione che si preannunciava inevitabilmente di “transizione” e che lo ha invece visto assolutamente a suo agio nel gestire e valorizzare i tanti giovani di talento presenti nella rosa dei Blues. Un nome a caso? Tammy Abraham, autore di ben 10 gol in 12 partite, senza dimenticare la crescita costante di Mason Mount o di Fikayo Tomori, per non parlare poi di un Christian Pulisic che finalmente ha deciso di far brillare la propria stella anche dalle parti di Stamford Bridge. Se al talento dei giovani si unisce la tecnica di un ritrovato Kovacic, supportato dal solito ed infaticabile N’Golo Kanté, ecco che la bravura di Lampard è stata proprio quella di riuscire a creare un’alchimia ed un giusto mix all’interno della squadra di proprietà di Roman Abramovich.

La formazione che Lampard dovrebbe presentare al cospetto dei detentori del titolo non si discosterà dalla formazione tipo, con l’unico dubbio legato alle condizioni di Pulisic. L’attaccante statunitense è infatti in dubbio a causa dell’infortunio patito durante il match contro il Crystal Palace ed una sua assenza sarebbe una vera tegola per i Blues, dato il suo straordinario momento di forma che lo ha visto mettere a segno ben cinque gol nelle sue ultime tre partite.

Che partita è lecito aspettarsi? Presumibilmente sarà il Manchester City a fare la partita in quanto i valori, nonostante l’ottimo momento di forma dei Blues, pendono dalla parte degli uomini di Guardiola. Ma proprio la consapevolezza di chi ha meno da perdere potrebbe giocare a vantaggio del Chelsea.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

Il Manchester City ha vinto cinque dei suoi ultimi 8 precedenti con il Chelsea.

Il Chelsea ha perso 3 delle sue ultime 4 partite esterne contro il Manchester City; questo bilancio comprende anche la sconfitta piu larga fatta registrare nella competizione (0-6), disputata lo scorso anno.

Per la quinta volta nelle ultime nove stagioni il Manchester City sfida il Chelsea trovandosi al di sotto dei Blues in classifica. I Citizens, nei precedenti 4 match disputati contro il Chelsea in questa posizione di svantaggio, non hanno mai vinto.

Il Manchester City ha già perso 3 match di Premier League in questa stagione, appena uno di meno di quanto fatto registrare in tutta la stagione 2018-19 e già di più della stagione 2017-18.

Il Chelsea, per la prima volta nella sua storia, potrebbe far registrare l’ottava vittoria consecutiva in tutte le competizioni.

Il Manchester City detiene il miglior attacco nelle gare casalinghe (19 gol realizzati), mentre il Chelsea detiene il miglior attacco nelle gare disputate in trasferta (ben 18 gol). I Blues hanno realizzato almeno due reti nelle ultime 5 gare esterne: è la miglior serie a partire dal dicembre del 2008 quando in quella occasione riuscirono in questo trend per ben 7 gare.

Nella propria carriera di allenatore, Pep Guardiola ha perso 4 volte contro il Chelsea, quasi un record se si considera che la squadra contro la quale ha perso più scontri diretti è il Liverpool, per ben 5 volte.

L’attaccante del Man City Sergio Aguero ha realizzato il maggior numero di reti complessive in Premier League proprio contro il Chelsea, ben 10. L’argentino ha messo a segno ben 8 gol nelle sue ultime 6 partite contro i Blues, compresa una tripletta realizzata nella scorsa stagione.

Christian Pulisic del Chelsea ha realizzato ben 5 gol nelle ultime tre partite di Premier League e potrebbe diventare il primo giocatore statunitense ad andare a segno per quattro partite consecutive in Premier League.

L’ attaccante del Chelsea Tammy Abraham ha realizzato il primo gol dell’incontro in cinque match di Premier League di questa stagione, almeno due in più di qualsiasi altro giocatore. Il giovane attaccante inglese è altresì il miglior realizzatore in gare esterne della stagione 2019-20, avendo realizzato ben 7 reti lontano dalle mura amiche.

Le probabili formazioni

Manchester City (4-3-3): Ederson , Cancelo, Stones, Fernandinho, Mendy; De Bruyne, Rodri, David Silva; Mahrez, Aguero, Sterling.

Allenatore: Pep Guardiola

Chelsea (4-3-3): Kepa, Azpilicueta, Zouma, Tomori, Emerson; Kanté, Jorginho, Kovacic; Willian, Abraham, Pulisic.

Allenatore: Frank Lampard