Dopo il terzo turno sono rimaste in vetta solo in due, il Banco di Sardegna vicecampione d’Italia, e la Segafredo Bologna, che domenica scorsa ha presentato in grande stile all’Italia intera, il suo nuovo profeta. Milos Teodosic ha infatti esordito in Serie A con un vero e proprio “statement” sul campionato: 22 punti (in 21’…), 7 assist, il dominio (anche mentale) sulla gara, elementi sufficienti a domare la Reyer, partita benissimo, ma vittima di un secondo tempo in apnea costato la seconda sconfitta consecutiva a Bologna (dopo lo stop contro la Fortitudo della seconda giornata).

PISTOIA (0pts.) – ROMA (2pts.)

La quarta giornata si aprirà comunque sabato sera, con la sfida del Palacarrara tra l’Oriora (la terza squadra ancora a zero punti) e la Virtus Roma.
Gli uomini di Bucchi (ancora attivi sul mercato) hanno rotto il ghiaccio superando la Vanoli in casa, ma la partita di Pistoia sarà un ulteriore banco di prova importante, contro una squadra che vuole la prima vittoria in campionato davanti ai suoi 4000 fedelissimi, anche per evitare uno 0-2 casalingo (sconfitta contro la Segafredo domenica scorsa) che farebbe davvero male.

SASSARI (6pts.) – TRIESTE (0pts.)

Tre sconfitte in 3 gare per Trieste non sono certamente l’avvio sperato da coach Dalmasson: è anche vero che la squadra ha perso elementi importanti rispetto all’anno scorso (quel maledetto budget…), e il calendario non sta proprio aiutando, con le 2 trasferte proibitive a Milano e Venezia, e ora, quella in Sardegna.
Dal canto suo Pozzecco è invece assai sereno. Dopo la battaglia di Trento e il successo sulla sirena firmato Curtis Jerrels (con un super Michele Vitali), si torna a casa con un impegno sulla carta abbordabile alla vigilia dell’inizio della Champions League. Sottovalutarlo, è forse l’unico rischio per Spissu e soci, ma il Palaserradimigni è un altro fattore pro-Sassari che sembra condannare i toscani a un lunch-game (palla a due alle 12.00) di sofferenza.

VENEZIA (2pts.) – CANTU’ (2pts.)

Dopo le due sconfitte consecutive a Bologna, la Reyer torna al Taliercio e il primo obiettivo è vincere per interrompere la striscia di 4 sconfitte consecutive attuale (perse anche le prime due gare di Eurocup). Cantù gioca la sua terza gara stagionale (ha già riposato), e proverà a resistere ai Campioni in carica: a occhio, per vincere, ai ragazzi di Pancotto servirà davvero una partita semi-perfetta.

MILANO (4pts.) – BRINDISI (4pts.)

Alle 17.30 al Forum torna in campo l’Olimpia, senza Shelvin Mack che resterà lontano dal parquet almeno un paio di settimane per un problema muscolare. Brindisi viene da due belle vittorie in fila, e proverà a sorprendere la banda di Ettore Messina, cavalcando un Adrian Banks da record-carriera nell’ultimo successo su Brescia. Tutto da gustare il suo duello “offensivo” a distanza con il Chacho Rodriguez.

BRESCIA (4pts.) – TRENTO (4pts.)

Mezzora più tardi a Brescia, altra sfida con squadre appaiate in classifica a quota due vittorie. Entrambe impegnate in settimana in Eurocup, Trento ha espugnato Podgorica, mentre per la squadra di Esposito è arrivata la prima sconfitta europea in quel di Badalona. Match molto, ma molto interessante.

REGGIO EMILIA (2pts.) – CREMONA (2pts.)

Al Palabigi Cremona (alla prima gara senza Ruzzier, infortunato) va a caccia del riscatto dopo l’opaca prova di Roma: la Grissin Bon, rotto il ghiaccio a Cantù sette giorni fa, cerca la prima vittoria davanti al suo pubblico. Come si diceva nel calcio di una volta, la classica partita da tripla.

PESARO (0pts.) – VIRTUS Bo (6pts.)

Testa-coda dal pronostico (sulla carta) piuttosto chiuso. Pur con Weems in fortissimo dubbio, Bologna cerca la sesta vittoria consecutiva tra campionato ed Eurocup. Teodosic ha giocato (bene) anche contro gli Israeliani del Maccabi Rishon Le Zion, e oltre a mettere minuti nel “motore”, ha confermato di aver già preso in mano la Virtus.

FORTITUDO Bo (4pts.) – TREVISO (2pts.)

Dopo la scoppola di Masnago, la Fortitudo torna a casa per la sfida contro Treviso. Dopo le due sconfitte contro Milano e Cremona, i ragazzi di Menetti hanno vinto la prima partita stagionale piegando Pistoia al Palaverde, ma ora arriva uno scontro diretto fuori casa, difficile anche per il “fattore” Paladozza, pronto a spingere l’Aquila al riscatto immediato. Un eccellente posticipo per chiudere la quarta giornata (riposa Varese).

Enjoy.