Il GP di Formula 1 in Francia è una delle gare di automobilismo più famose del mondo. Si tratta di un Gran Premio che ha una lunga storia alle spalle e una lunga serie di campioni che ne sono stati protagonisti. Scopriamo insieme quali sono.

Gran Premio di Francia: la storia

Forse non tutti sanno che il Gran Premio di Francia è stato il primo della storia delle gare automobilistiche: è proprio qui, infatti, che nel 1906 è stato disputato quello che è stato poi considerato il primo vero Gran Premio della storia della Formula 1 e non solo.

Fu istituito quando l’Automobile Club di Francia decise di organizzare una competizione con un regolamento proprio che potesse diventare un’alternativa alla Coppa Gordon-Bennett, la gara automobilistica che si disputò dal 1900 al 1905 e che aveva, secondo l’opinione di molti addetti ai lavori, un limite: ogni paese partecipante, infatti, poteva schierare in pista solo un determinato numero di vetture. Il Club francese, invece, voleva permettere alle varie scuderie, in particolare a quelle del proprio paese, di poter gareggiare con più macchine, così da poter diventare più competitive e avere anche maggiori possibilità di sviluppare i propri motori.

Il Gran Premio di Francia, insieme a quello inglese e a quello italiano, è l’unico ad essere sempre stato presente nel calendario di Formula 1, sin dal 1950. Per diversi anni fu proprio questa la principale gara automobilistica francese o quanto meno l’unica a essere disputata con cadenza regolare. Tuttavia, in tempi più recenti ci sono stati dei cambiamenti per quanto riguarda la F1 in Francia: nel 2008 fu annunciato che il Gran Premio non si sarebbe più disputato nel circuito di Magny-Cours, che l’ha ospitato per anni dopo altre sedi come Reims e Rouen, bensì a Parigi; alla fine, però, la gara quell’anno fu disputata sempre sullo stesso tracciato, mentre l’anno dopo, in assenza di una decisione definitiva, il GP di Formula 1 in Francia non venne disputato. La stessa cosa accadde fino al 2017 ma poi, fortunatamente, l’anno scorso la competizione è stata reintrodotta nel calendario e disputata, però, sul circuito Paul Ricard.

Gran Premio, Francia: dal circuito Magny-Cours al circuito Paul Ricard

Il GP di Formula 1 in Francia è stato disputato dal 1991 al 2008 sul circuito di Magny-Cours: costruito nel 1960 come sede di una scuola di pilotaggio, questa struttura negli anni ha ospitato anche altre gare importanti, come il Gran Premio di Francia del Motomondiale e la Bol d’Or di Motociclismo, mentre oggi ospita il GP francese di Superbike. Il tracciato è lungo 4.411 metri e contiene 17 curve; il record di F1 in Francia su questo circuito appartiene al grande Michael Schumacher che, a bordo della Ferrari, nel 2004 concluse la gara in 1’15’’377.

Dall’anno scorso, come anticipato, il Gran Premio di Francia si svolge sul circuito Paul Ricard, che si trova a Le Castellet. In realtà, su questo tracciato sono già state disputate ben sedici edizioni del GP di Formula 1, oltre che tredici del Motomondiale, una di Superbike e diverse del Bol d’Or di motociclismo, del quale è tuttora la sede.

Inaugurato nel 1970, questo circuito è lungo 5.842 metri e contiene 15 curve, tra le quali la famosissima Courbe de Signes che tutti i grandi piloti percorrono in piena accelerazione, fino a 340 km/h, grazie ai 1800 metri di rettilineo del Mistral che si trova subito prima. Il record su questo circuito è stato realizzato l’anno scorso da Valtteri Bottas che, con la sua Mercedes, ha chiuso la gara in 1’34’’225.

F1 Francia: i migliori piloti

Il record di vittorie del Gran Premio di Francia è detenuto da Michael Schumacher che è salito sul gradino più alto del podio francese per ben 8 volte, delle quali due con la Benetton e sei con la Ferrari. Nella classifica, subito dopo di lui c’è Alain Prost che ha vinto ben 6 GP di Formula 1 in Francia, dei quali due con la Renault, due con la McLaren, uno con la Ferrari e uno con la Williams.

A proposito di scuderie, il primato di 17 vittorie appartiene alla Ferrari, seguita dalla Williams con 8 trionfi e poi dalla Lotus con 7 e dalla McLaren con 5, a pari merito con la Renault.