La due giorni di Champions League appena finita in archivio non è stata particolarmente positiva per le squadre italiane. L’unica a riuscire a vincere la propria partita è stata la Juventus di Maurizio Sarri, che si è imposta 3-0 in casa sul Bayer Leverkusen grazie ai gol di Higuain, Bernardeschi e Ronaldo. L’Atalanta invece – anche lei scesa in campo martedì – ha incassato la seconda sconfitta in due partite di Champions, pagando un pizzico di inesperienza nella gestione del match contro lo Shakhtar.

Ieri sera, mercoledì, è invece stata la volta di Napoli ed Inter. Gli azzurri di Ancelotti non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 sul campo del modestissimo Genk, mentre i nerazzurri hanno perso 2-1 contro il Barcellona al Camp Nou dopo aver assaporato l’impresa. Per 55 minuti l’Inter ha condotto il match grazie ad un gol di Lautaro Martinez, ma nella ripresa il sogno si è infranto sotto i colpi di Luis Suarez, che ha segnato entrambi i gol per la sua squadra.

Il calcio italiano avrà occasione di rifarsi questa sera in Europa League, competizione nella quale sono impegnate le due squadre della Capitale.

Wolfsberger-Roma alle ore 18.55

Alle ore 18:55 ci sarà il fischio d’inizio di Wolfsberger-Roma alla Merkur-Arena di Graz. Non ci sono precedenti tra queste due squadre, anche perché gli austriaci sono dei novizi nel calcio che conta: la prima partecipazione al massimo campionato austriaco avviene nella stagione 2012/2013 e solo quest’anno hanno fatto il loro esordio nelle coppe europee.

L’esordio in campo internazionale è stato uno di quelli destinati a restare nella memoria: un secco 4-0 sul campo dei tedeschi del Borussia Monchengladbach, che praticamente nessuno si sarebbe mai aspettato. Anche la Roma ha vinto 4-0 la prima partita di Europa League contro i turchi del Basaksehir e questa sera hanno, ovviamente, l’obiettivo di non fermarsi per chiudere il prima possibile il discorso qualificazione. 

Per questo match Fonseca si concederà un po’ di turnover per gestire le energie e lo dovrà fare senza poter contare su Under, Pellegrini, Mkhitaryan e Perotti. Davide Zappacosta, invece, è finalmente rientrato nella lista dei convocati dopo aver giocato solo 12 minuti nella prima partita ufficiale contro il Genoa. L’ex Chelsea dovrebbe comunque accomodarsi inizialmente in panchina, lasciando spazio a Florenzi.

A completare il reparto difensivo ci saranno Juan Jesus, Fazio e Spinazzola. Davanti alla difesa dovrebbero invece giocare Diawara e Cristante, mentre Zaniolo, Pastore e Kluivert giocheranno in supporto dell’unica punta Kalinic. 

Queste le probabili formazioni:

WOLFSBERGER (4-3-1-2): Kofler; Novak, Sollbauer, Rnic, Schmitz; Schmid, Leitgeb, Ritzmaier; Liendl; Weissman, Niangbo. Allenatore: Struber

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Juan Jesus, Fazio, Spinazzola; Diawara, Cristante; Zaniolo, Pastore, Kluivert; Kalinic. Allenatore: Fonseca.

Lazio-Rennes alle ore 21

Alle ore 21 sarà la volta della Lazio di Simone Inzaghi, che ospiterà all’Olimpico il Rennes. Anche in questo caso, come in quello di Wolfsberger-Roma, si tratterà di una prima volta in assoluto tra queste due squadre. 

La stagione europea dei biancocelesti non è iniziata nel migliore dei modi perché, all’esordio in Europa League, è arrivata la sconfitta per 2-1 contro i rumeni del Cluj, che hanno rimontato l’iniziale gol del vantaggio laziale firmato da Bastos. Simone Inzaghi nella conferenza stampa pre-partita ha detto di considerare “una finale” la partita contro i francesi perché sarà “fondamentale fare punti”.

Il Rennes, dal canto suo, ha pareggiato 1-1 all’esordio europeo contro il Celtic grazie ad un gol dell’ex milanista M’Baye Niang. In generale la formazione di Julien Stephan non sta vivendo un grande momento di forma; nelle ultime 6 partite non ha mai vinto, collezionando 4 pareggi e 2 sconfitte. L’ultimo successo è datato 25 agosto, quando i rossoneri di Francia si imposero 2-0 contro lo Strasburgo nella quarta giornata della Ligue 1.

Per questo match Inzaghi non potrà contare sull’infortunato Correa e sullo squalificato Marusic. Il tecnico dovrebbe comunque concedersi un po’ di turnover per mettere in campo i giocatori che hanno avuto meno spazio ed anche per far riposare qualcuno dei suoi in vista della trasferta contro il Bologna, ultimo impegno prima della pausa per le partite delle nazionali.

In porta è attesa la conferma di Strakosha, mentre in difesa lo slovacco Vavro dovrebbe scendere in campo dal primo minuto per giocare insieme ad Acerbi e Bastos. Lazzari e Jony dovrebbero invece essere i due esterni di centrocampo mentre Parolo, Cataldi e Berisha dovrebbero venire schierati in mediana. In avanti spazio alla coppia Caicedo-Immobile.

Queste le probabili formazioni:

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Vavro, Acerbi, Bastos; Lazzari, Parolo, Cataldi, Berisha, Jony; Caicedo, Immobile. Allenatore: Inzaghi.

RENNES (5-3-2): Mendy; Traore, Da Silva, Gelin, Gnagnon, Maouassa; Martin, Grenier, Bourigeuad; Niang, Raphinha. Allenatore: Stéphan.